Xi3 Piston in pre-ordine all'SXSW di Austin, 900$ per la prima Steam Box

Xi3 PistonXi3 ha iniziato ad accogliere i primi pre-ordini per Piston, il computer da salotto super-compatto e modulare costruito sulle specifiche dell'ormai celebre Steam Box di Valve e di cui sarà solo una delle tante possibili incarnazioni. L'annuncio arriva dalla SXSW Gaming Expo di Austin, dove il costruttore è presente con uno stand e finalmente coi primi esemplari alpha della console, mostrata in azione durante la giornata di sabato 9 marzo. Continua dopo la pausa.

Ordinando ora Piston si otterrà uno sconto di 100$ sul prezzo finale, che nella versione più economica delle tre disponibili scende a quota 900$. "Considerati i premi, l'attenzione dei media e dei gamer [...] siamo diventati seriamente preoccupati di non riuscire per quest'anno a sostenere la domanda per Piston", afferma Jason A. Sullivan, boss di Xi3.

Un pre-ordine come misura precauzionale quindi, stimata più sull'hype mediatico che su dati di mercato veri e propri. Bisognerà vedere però quanti giocatori saranno disposti a spendere una cifra pari a due o più PlayStation 4 per un ibrido PC-console per il salotto, spoglio però di gran parte dei vantaggi dell'espandibilità del mondo PC.

Piston è stato svelato al CES di Las Vegas nei primi giorni dell'anno e non è altro che un'adattamento dell'X7A Modular, il primo PC ad alte prestazioni costruito dalla casa. Nonostante le dimensioni siano quelle di "un pompelmo" all'interno troviamo un hardware di qualità per il gaming, con una CPU quad-core da 3,2GHz, 8GB di RAM, fino a 512GB di storage su SSD ma una GPU ancora senza nome. L'ultimo giorno utile per godere dello sconto per il pre-ordine sarà il 17 marzo, mentre la data d'uscita prevista è fissata per le festività natalizie 2013.

Vi lasciamo con le immagini della demo dell'interfaccia utente mostrata all'SXSW mostrata in un video di Polygon.

Via | Polygon | Xi3

  • shares
  • Mail