Dell XPS 10 sezionato da iFixit, è il tablet più riparabile mai testato

Dell XPS 10L'ultima volta che abbiamo parlato degli smontaggi didattici di iFixit si trattava del Surface Pro, e dell'orribile lavoro di Microsoft fatto per rendere il suo primo vero tablet-PC un inferno da aprire, espandere, riparare ed effettuare interventi comuni come la sostituzione della batteria. Da un estremo all'altro: ora iFixit pubblica i risultati del Dell XPS 10, che va a posizionarsi ai vertici della classifica di riparabilità non solo dei trasformabili, ma anche tra tutti i tablet puri testati dal sito. Continua dopo la pausa.

Non c'è ancora la classica guida super-dettagliata passo per passo corredata di foto dei componenti, ma l'analisi sulla riparabilità per ora ci dà un verdetto molto dettagliato sulla dinamica di smontaggio. Il risultato finale è altissimo: 9 punti su 10, oltre il Kindle Fire di Amazon (8), il Dell Streak (8) e il Motorola Xoom (8).

Il voto è giustificato dal design modulare, ricco di connettori ZIF (anzichè saldature), etichette identificative ma sopratutto poche viti, tutte standard e colorate per renderle facilmente identificabili. Le fotocamere sono subito accessibili al momento dell'apertura della scocca, così come la batteria che è facilmente rimovibile senza dover lottare con colle, adesivi e via dicendo.

C'è anche qualche lato negativo, primo tra tutti la delicatezza della scocca posteriore che potrebbe essere suscettibile a deformazioni. La fusione tra LCD e il vetro anteriore è un altro ostacolo, ma è un problema comune a tanti altri dispositivi che ricorrono a questa soluzione per ridurre il gap e quindi lo spessore tra pannello LCD, sistema touch e vetro protettivo.

Il Dell XPS 10 è un tablet ibrido con Windows RT costituito da blocco tablet e tastiera-dock, disponibile in Italia a circa 600€. Ne abbiamo parlato in occasione del lancio all'IFA 2012, e rimane una delle poche soluzioni basate su una piattaforma che ancora non dà segni di un decollo commerciale.

Via | iFixit

  • shares
  • Mail