Asus FonePad annunciato al Mobile World Congress 2013

Asus Fonepad
Aggiornamento 26/02/2013: Altre immagini del FonePad in arrivo dal nostro inviato al MWC2013 che ha potuto provare con mano il nuovo dispositivo di Asus. Il verdetto? Il FonePad è decisamente un tablet che, con l’utilizzo di una SIM, può garantire alcune funzionalità aggiuntive tratte dall’esperienza smartphone. Volerlo considerare davvero un ibrido, però, sembra un po’ forzato.

25/02/2013: Asus ha da poco annunciato l’uscita delle sue novità durante la conferenza stampa che ha tenuto al Mobile World Congress 2013. È stato quindi sollevato il velo del mistero da alcuni suoi dispositivi ed uno di questi è il tablet che porta il nome di Asus FonePad.

Si tratta di un tablet di fascia bassa con display da 7 pollici il quale però, come si può evincere dal suo appellativo, nasconde qualche funzione aggiuntiva oltre alle solite di cui sono dotati i canonici slate.

Vien da se che l’Asus FonePad vuole unire l’esperienza di utilizzo di un tablet a quella di uno smartphone e lo fa dando supporto completo nella connettività sia voce che dati grazie alla compatibilità con le reti 3G.
Questa, di fatto, non è una semplice funzionalità aggiunta ma la base su cui poggia l’idea dietro alla progettazione del FonePad che combina la telefonia e la produttività di un tablet.

Quanto a performance il FonePad sembra promettere bene vista la fascia di vendite in cui si assesta. Al suo interno troviamo un processore Intel Atom Z2420 da 1,2 GHz, con buone prestazioni e piuttosto efficiente dal punto di vista di consumo energetico. Accanto troviamo una GPU PowerVR SGX540, 1GB di RAM ed una capacità di memoria interna di 8GB o 16GB a seconda del modello.

Guarderemo un display IPS da 7 pollici in alta definizione con risoluzione a 1280x800 retro illuminato LED, sul quale comparirà il più classico degli Android 4.1 Jelly Bean. Sulla scocca metallica troveremo anche una fotocamera da 3 megapixel con auto-focus in grado di registrare video in qualità 720p ed una anteriore da 1,3 megapixel.

Nonostante i materiali di costruzione il FonePad si mantiene comunque leggero, con un peso di 340g ed Asus garantisce una durata della carica di ben 9 ore. Il prezzo al momento del suo lancio nel Regno Unito sarà di 179€ per la versione da 16GB.

Via | Slashgear.com

  • shares
  • Mail