Sony Xperia Tablet Z all'MWC 2013, nuovo tablet Android di riferimento in arrivo a 499$

Sony Xperia Tablet Z - galleria immagini
Conoscevamo già quasi tutti i dettagli già da fine gennaio in occasione del lancio per il territorio giapponese, ma oggi dal Mobile World Congress di Barcellona Sony svela ufficialmente l'Xperia Tablet Z per il mercato globale. Con l'annuncio globale arrivano anche le prime indicazioni su prezzo e disponibilità. Non sarà un tablet economico, costerà infatti 499$, ma sfoggia caratteristiche da fascia altissima. Continua dopo la pausa.

Il brand giapponese non è più circondato da quell'aura magica che aveva nei 90s, ma come abbiamo già scritto a gennaio questo Tablet Z ha le carte in regola per competere con la fascia alta del segmento. Qualche esempio? Lo schermo con tecnologia Mobile Bravia Engine 2 non è al top ma arriva quota 1920x1200, un Full HD "rialzato" con una manciata di pixel in più in altezza. La densità misura 218 pixel per pollice, non siamo così distanti dai 264 PPI degli iPad Retina.

Il Tablet Z è anche un tablet da primato: coi suoi 495g di peso e 6,9mm di spessore è infatti la tavoletta da 10" più leggera e sottile mai realizzata, anche più dell'Excite 10 LE di Toshiba. Il resto delle specifiche non sono da record ma comunque vicine ai vertici. Non mancano nemmeno alcune caratteristiche rugged prese in prestito dalla sua controparte smartphone, come la resistenza a schizzi e rovesci di liquidi, conforme allo standard IP55/IP57.

Ad alimentarlo c'è un SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5GHz, 2GB di RAM, 16 o 32GB di storage espandibile, NFC, LTE opzionale, altoparlanti S-Force con virtual surround, fotocamera Exmor R posteriore da 8MP (non è poco per un tablet) e una corposa batteria da 6000 mAh, che in qualche modo non finisce per incidere negativamente sul peso. L'OS sarà il solito Android Jelly Bean 4.1.

Non è ancora stata resa nota una data ufficiale d'arrivo, ma si parla del secondo trimestre dell'anno e quindi in corrispondenza della primavera.

  • shares
  • Mail