Acer Smart Display DA220HQL all'MWC 2013, metà monitor PC e metà tablet Android

Il leit motiv tecnologico di questi anni è che un po' tutti gli apparecchi tecnologico possono diventare smart infilandoci Android al loro interno. Un discorso che vale anche per i monitor, come il nuovo Acer Smart Display DA220HQL che fortunatamente ha ben poco a che fare con l'antico Smart Display immaginato da Microsoft nel lontano 2002. L'idea base è semplicissima: prendi un monitor da PC, aggiungi l'input touchscreen, un system-on-chip, input, output e componenti dedicati et voilà. E' pronto. Continua dopo la pausa.

Da quello che capiamo dal video promozionale o dai brevi hands-on apparsi sulla rete quello che lo separa dall'essere un vero e proprio tablet è la spina di alimentazione -- nada batteria, nada uso mobile -- ma viene in ogni caso garantito un minimo di versatilità grazie allo stand regolabile che permette di inclinarlo quasi all'angolo del piano su cui poggia.

La diagonale non è gigante, parliamo solo di 21,5 pollici, ma si presta molto bene sia all'uso per un computer per l'intrattenimento che come secondo monitor per un PC per usi più seriosi, col vantaggio di potersi sdoppiare come un secondo computer dotato di tutte le funzionalità dell'OS di Google, montato in una versione quasi pura e fedele al Jelly Bean originale.

Non c'è ancora un comunicato ufficiale, ma si parla di un SoC OMAP 4428, un dual-core di tutto rispetto prodotto da Texas Instruments da 1GHz, una videocamera HD integrata e tutto il set di caratteristiche tipiche dei dispositivi Android come connettività Wi-Fi, micro-HDMI e 8GB di storage espandibili via MicroSD. La memoria a bordo è ancora un punto interrogativo, ma di sicuro non sono gli 8GB menzionati da Engadget.

Per ora dobbiamo accontentarci del video dimostrativo di Acer pubblicato su YouTube, mentre per il prezzo leggiamo che siamo a quota 399€ con un debutto sul suolo europeo previsto per marzo. Per tutti gli altri dettagli ci sarà da aspettare il comunicato, probabilmente in arrivo nel corso dei prossimi giorni della fiera.

Via | Engadget | Acer

  • shares
  • Mail