Samsung Galaxy Note 8.0 è ufficiale, il nuovo tablet con S Pen svelato all'MWC 2013

Samsung Galaxy Note 8.0 all\\\
Il Mobile World Congress di Barcellona aprirà le sue porte ufficialmente a partire da domani, ma come di consueto gli annunci importanti partono già da oggi. Come quello di Samsung, che finalmente ufficializza il suo nuovo Galaxy Note 8.0, un tablet Android di cui abbiamo già avuto modo di parlare abbondantemente nelle scorse settimane. Continua dopo la pausa.


Come già sappiamo da tempo il nuovo Note fonde le filosofie di design degli altri prodotti di punta della linea Galaxy e Galaxy Note, senza particolari stravolgimenti all'ormai noto concetto di "blocco note smart" con S Pen integrata. Sotto la scocca c'è un hardware adeguato, ma nulla che non sia stato già stato visto prima, segno che si punterà alla fascia medio-bassa del mercato.

Le specifiche finali diffuse oggi confermano il veloce quad-core Exynos 4 da 1,6GHz, 2GB di RAM, 16 o 32GB di storage espandibile via MicroSD, batteria da 4600mAh, connetività Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.0 e 3G opzionale sul modello di punta, dotato anche di navigazione A-GPS+Glonass e della possibilità di effettuare chiamate. Il display è piuttosto ordinario, 1280x800 pixel di risoluzione da 189PPI dislocati su 8 pollici spaccati.

Quello che distingue il nuovo Note 8.0 dal mare di tablet di piccolo taglio già sul mercato è il design Samsung, che qui giunge con ingombri piuttosto ridotti sia nella sottigliezza (poco meno di 8mm) che nello spessore della cornice. L'altro elemento distintivo è l'ormai nota interfaccia TouchWiz UI di casa Samsung, montata su Android 4.1.2.

Il vero punto di forza però è la S Pen integrata corredata delle sue apps apposite, che insieme alla "modalità lettura" che riduce la luminosità e dà al tablet una personalità differente e multisfaccettata rispetto ai tanti altri concorrenti. Per ora non si parla ancora di prezzi, ma visto e considerato cosa c'è sotto la scocca è lecito aspettarsi prezzi a partire da 250-300€. La disponibilità è attesa per il secondo trimestre dell'anno e quindi all'incirca dalla primavera.

Via | SamMobile

  • shares
  • Mail