Ubuntu Tablet OS, Canonical prepara il lancio per il 19 febbraio

Tick, tock, tablet time!Dopo il debutto della conversione finale della piattaforma Steam su Ubuntu e l'annuncio di Ubuntu Phone OS nella prima settimana del 2013, Canonical torna a far parlare di se e del suo Ubuntu, la distro Linux per antonomasia. Ma parlare di cosa? Questo non lo sappiamo con certezza nemmeno noi, visto che per ora tutto quello che abbiamo è solo il tease apparso sul sito Ubuntu che mostra un conto alla rovescia fissato per domani. Continua dopo la pausa.

Un tease che però ci lascia un indizio piuttosto chiaro -- "tick, tock, tablet time!" -- che allude in modo fin troppo chiaro a quello che potrebbe essere una versione specifica per tablet dell'Ubuntu Phone OS mostrato in anteprima al CES.

Questo per ora è tutto quello che sappiamo o che possiamo ipotizzare, ma a conti fatti sembra uno scenario non solo possibile, ma una manovra quasi obbligata per espandersi in modo efficace nel panorama mobile.

Ubuntu Phone OS -- che è basato su Linux esattamente come Android -- debutterà sui primi smartphone a partire da ottobre, e punterà sia sull'interoperabilità delle applicazioni per Ubuntu desktop che sulla capacità di sdoppiarsi in un device da scrivania, fornendo l'ambiente operativo desktop già familiare di Ubuntu sui grandi schermi. Non è ancora chiaro chi e quanti saranno i costruttori che tenteranno la fortuna con l'OS mobile di Canonical, ma l'azienda dichiara che sarà estremamente facile convertire un modello Android verso questa piattaforma. E l'hardware? Si parla sia di ARM che x86, quindi le possibilità sono molto ampie.

L'appuntamento per l'annuncio è fissato per le 17 del 19 febbraio, ora italiana. Vi gireremo tutti i dettagli non appena ne sapremo di più.

Via | The Verge | Ubuntu

  • shares
  • Mail