Opzione LTE di 3 Italia, se potessi avere…1 euro al mese per il 4G

Opzione LTE 3 Italia

 

Vodafone Italia e Tim sono già partite con la LTE (Long Term Evolution), le reti di 4a generazione, nel nostro Pese. Purtroppo le città coperte non sono ancora molte, serve una nuova SIM e un abbonamento supplementare per provare l’ebbrezza dei 100 Mbps, teorici. Anche il gestore 3 Italia, che è partito dalla cittadina di Acuto qualche mese fa, si appresta a fare la sua mossa che interesserà, per adesso, oltre alla cittadina in provincia di Frosinone, anche Roma e Milano.

Se potessi avere mille lire al mese, diceva la vecchia canzone, ebbene 3 Italia vuole poco di più per offrire la velocità di LTE ai suoi clienti. Da oggi, e fino alla fine del 2013, solo 1 euro al mese per attivare l’Opzione LTE e quindi sperimentare le reti 4G, anche se sono davvero poche le zone dove lo si potrà fare e 3 non ha ancora diffuso i dati per la futura copertura del territorio.

Detta opzione, con cui non sembra necessario cambiare USIM, non è compatibile con i piani a tempo del gestore quindi con Tre.Time Large, Tre.Time Medium, Tre.Time Small, Web 60, Super Web Time e con l’Opzione Naviga 3 ma anche con i profili businss a tempo come B.Time Large, B.Time Small, Super PcPro Large e B.Time 150.

C’è da dire che la rete del gestore UMTS è già una delle più veloci in circolazione e per smartphone e tablet i 42 Mbps teorici che si possono raggiungere, in qualche caso, sono molto vicini all’LTE. L’euro richiesto mensilmente si va ad aggiunge alla tariffa che il cliente già paga al gestore: c’è solo il rischio che il monte dati venga raggiunto più velocemente a causa della maggior velocità che induce l’utente ad approfittare di più della rete.

I terminali ufficialmente supportati da 3 Italia per il 4G sono: iPhone 5, iPad Retina e iPad Mini (naturalmente nella versione cellular) con sistema operativo iOS 6.1 e successivi; Nokia Lumia 820 e 920 con software PR1.1. In ogni caso domani sapremo certamente qualcosa in più direttamente dal gestore mobile.

Via|3 Italia

  • shares
  • Mail