Microsoft Surface RT e Surface Pro, aggiornamenti in arrivo

Mentre il Microsoft Surface RT si appresta ad uscire in Italia ed il suo “fratellone” Surface Pro è esaurito tra le ire dei clienti putativi, Redmond non cessa di lavorare al progetto e promette di risolverne i problemi ed espandere la facoltà di scelta degli utenti.

La prima faccenda da risolvere è la cattiva connettività WiFi del Surface RT. Il problema del wireless sembra piagare quasi universalmente i tablet, specie quando sono lanciati inizialmente.

Sembrerebbe che i produttori siano sempre troppo ottimisti sulle performance del ricevitore. Ricordo che anche apparecchi blasonati come l’iPad o l’Asus Transformer Prime per alcuni periodi ne sono stati colpiti.

Microsoft intende risolvere il problema con un fix nel minor tempo possibile, una coppia di patch che verranno emesse il 12 febbraio e poi il 12 marzo.

Chi vive oltreoceano ed è riuscito a mettere le mani su un Surface Pro si è già lamentato dello scarso supporto per il pennino sensibile alla pressione. A Redmond si lavora quindi alacremente per un update del supporto, in modo da poterlo far dialogare con software grafici super-blasonati, tra cui l’inossidabile Photoshop. Poter applicare un tratto più forte oppure cancellare le linee disegnate sarebbe fantastico, e pare che Microsoft sia in contatto con Adobe per trasformare la speranza in realtà.

Alcune novità sono anche “hardware”, o per meglio dire riguardano gli accessori: ci saranno nuovi colori per le Touch Cover. La settimana scorsa infatti c’è stato uno storico AMA su Reddit e il team di Surface ha risposto alle mail degli utenti, spiegando che sono in arrivo nuove sfumature tanto per la variante normale che per quella Type.

Finiamo con una raffica di conferme e comunicazioni a riguardo del futuro della linea:


  • Il supporto per Surface RT finirà l’11 aprile 2017, mentre per Surface Pro l’11 luglio 2017. Il supporto “mainstream” per Surface Pro finisce il 9 gennaio 2018, quello pagato il 10 gennaio 2023. Di RT nulla di tutto questo ancora è trapelato.
  • Surface RT non avrà nessuno programma di “trade in” o upgrade per passare ad un modello superiore.
  • La gamma Surface ha una garanzia di un anno, salvo che nei mercati in cui è obbligatoria quella di due anni, e c’è un piano di estensione della garanzia che può essere acquistato.

Via | ZDNet

  • shares
  • Mail