RFID nelle divise degli studenti inglesi

uniformi studenti inglesiUltimamente si parla molto di tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification), cioè quel sistema che permette di leggere delle informazioni a distanza tramite le onde radio attraverso un TAG installato in un'etichetta.
L'RFID è utilizzato in vari settori, soprattutto quello logistico, per tenere traccia dello spostamento della merce o fare gli inventari ma, volendo, è possibile applicarla anche all'uomo. E' ciò che hanno pensato alcune scuole inglesi.

Gli studenti, infatti, potrebbero ben presto essere muniti di divise scolastiche con RFID incorporato. Gli utilizzi sono molteplici: un sistema di rilevamento potrebbe assegnare la presenza in classe automaticamente evitando l'appello, si possono evitare gli ingressi nelle stanze in cui non sono autorizzati o, semplicemente come tutti temono, sapere esattamente dove si trovano gli alunni.
E la privacy? Per ora le istituzioni non se ne preoccupano perchè le divise scolastiche tracciate saranno consegnate solo a coloro faranno richiesta di entrare nella sperimentazione, quindi firmando una liberatoria tutto ciò che accadrà nelle mura scolastiche sarà legale.

[via Engadget]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: