AMD si prende un anno sabbatico, le GPU della serie HD 8000 slittano a fine anno

AMD: la roadmap GPU per il 2013La perenne lotta tra AMD (un tempo ATI) e Nvidia ci ha abituati a un ritmo quasi regolare di salti generazionali alternati a refresh più o meno sostanziosi. Un ciclo che però non si ripeterà nel 2013, forse da entrambe le barricate, ora che AMD conferma che non vedremo nuove GPU per un po' di tempo. La notizia arriva da fonti autorevoli e segue quello che si rumoreggiava da un po', e cioè che la nuove Radeon HD 8000 della serie Southern Islands slitteranno a fine anno. Continua dopo la pausa.

Le conferme arrivano da due fronti. La prima è la leak di una schermata dalla roadmap (pubblicata da 4gamer) che raffigura il ciclo di vita delle GPU della serie HD 7900, 7800, 7700 e 6600 "stabile per l'intero 2013", con frecce che si protraggono all'ultimo trimestre dell'anno. L'altra conferma viene invece da un tweet del marketing manager Robert Hallock, in cui scrive che "la serie HD 7000 rimarrà il nostro focus primario per un bel po' di tempo". Ma è una cosa così negativa?

Se non ci trovassimo nel 2013 una mossa del genere sarebbe un suicidio commerciale, ma in questo periodo e sopratutto con una manovra simile attesa anche da Nvidia, forse è semplicemente un modo per prendere respiro e concentrarsi su altri prodotti.

E per il 2013 AMD non si può certo dire che rimarrà con le mani in mano, visto che sul fronte APU siamo vicini al debutto dei nuovi chip Richland (il refresh di Trinity) mentre su quello console si vociferano importanti collaborazioni con Sony e Microsoft, sia per PlayStation 4 che per la Xbox di nuova generazione.

Via | Tom's Hardware

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: