Surface Pro ora è un po' più capiente, Microsoft fa finalmente chiarezza sullo spazio libero

Surface ProI due tablet Surface di Microsoft sono tutto tranne che dei campioni di spazio libero, ma la cosa è apparsa anche peggio di quanto lo è in realtà a causa di un pasticcio che ha portato alla pubblicazione di numeri non chiarissimi, ma anche di stime semplicemente sbagliate. Stime sbagliate, in negativo, che hanno portato una decina di giorni fa a far rimbalzare una notizia che si rivela oggi inesatta: il Surface per Windows 8 Pro da 64GB infatti non ha solo 23GB di spazio libero. Continua dopo la pausa.

I numeri ufficiali pubblicati nella sezione storage della pagina di Surface parlano infatti di 29GB di spazio libero su 64GB, oppure 89GB liberi per la versione da 128GB. Numeri che potrebbero aumentare di ulteriori 9GB se si procede al backup degli strumenti di ripristino su una memoria flash USB.

A peggiorare il confronto tra questi numeri e quelli di Android, Mac OS e iOS c'è il fatto che il sistema di Microsoft conteggia lo spazio utilizzando il sistema binario, e non decimale. In questo modo lo spazio libero appare ancora minore di quanto lo è, andando a rosicchiare virtualmente circa l'8%. Ad esempio lo spazio totale sulla versione da 64GB apparirà come 59GB, oppure 119GB su quella da 128GB.

Lo stesso discorso vale per il Surface per Windows RT, che mantiene i suoi 16GB e 45GB di spazio libero per le versioni da 32GB e 64GB tenendo conto del sistema binario, da cui si potranno limare 5 ulteriori gigabyte di spazio usabile trasferendo i "recovery tool" su un drive esterno.

Da qualunque lato la si guardi il Surface non si può certo definire un sistema operativo minimalista, anche nella sua incarnazione per la piattaforma ARM (Android 4.2 "liscio" dal canto suo occupa qualcosa come 330MB), ma almeno ora è stata fatta un po' di chiarezza.

Via | NeoWin

  • shares
  • Mail