Microsoft Surface Pro VS MacBook Air? Vince il primo (molto più PC che tablet)

Microsoft Surface Pro VS Macbook

La capacità di archiviazione di Microsoft Surface Pro sta facendo discutere non pochi esperti (e non solo). Di fatto, il nuovo dispositivo è un Personal Computer più che un tablet, e una memoria così scarsa non rende di certo onore alla compagnia. Un chiarimento, a questo punto, è d’obbligo: facendo dei calcoli, ZDnet ha messo in evidenza che lo spazio su disco che mette a disposizione Surface Pro è più o meno lo stesso di quello che offre MacBook Air. Uno a uno, insomma: palla al centro. Ma vediamo i dettagli.MacBook Air ha 128 GB di storage e specifiche tecniche al suo acerrimo rivale, anche se quest’ultimo ha un pannello touch che manca al primo. ZDnet ha prima messo in evidenza che il tablet Microsoft è in realtà un vero e proprio PC: ha Windows 8 Pro; supporta Hyper-V; esegue applicazioni piuttosto pesanti come PhotoShop e non solo: i due prodotti, insomma, sono paragonabili a tutti gli effetti.

A livello di archiviazione, però, Surface Pro batte MacBook: Apple offre il 77,3% dello storage totale; Microsoft, invece, il 75.2, che può arrivare, però, a 81.1, con un tweak di quelli semplicissimi. Come se non bastasse – udite udite –, Microsoft aveva dichiarato che lo spazio a disposizione sarebbe stato di 83GB; ma il dato è errato: sono 89.7 i giga che possono essere utilizzati (i dati di Redmond, infatti, facevano riferimento prototipi diversi da quelli spediti nei negozi).

Dovete considerare, infine, che con l’arrivo di OS X 10.6 Snow Leopard, Apple ha cambiato modo di segnalare la capacità del disco: un terabyte, quindi, sarà segnalato con capacità di 999.86 giga; su Windows, invece, con 931.51 GB. Per dirla in altri termini, i 128 gigabyte che offre MacBook Air sono pari a 92.2, pochissimi in più rispetto a quelli di Surface Pro (eppure, quest’ultimo è stato presentato come un tablet e non come un PC).

Dovrebbe essere criticata anche Apple, a questo punto, e non soltanto Microsoft, non trovate?

Via | ZDnet

  • shares
  • Mail