Pesi piuma: UMPC Samsung Q1

samsung q1 umpcÈ l'ultimo UMPC Q1 (Ultra Mobile PC) nato in casa Samsung, dal design elegante e la massima portabilità che caratterizza questa nuova fascia di computer. In occasione del GhiradaBarcamp di Treviso, il 22 e il 23 di settembre, abbiamo avuto modo di provarlo dal vivo.

Il peso e le dimensioni ne fanno uno strumento utile quando ci si trovi in trasferta per lavoro, non solo per controllare la posta elettronica o navigare in Internet, ma anche per leggere e scrivere documenti, grazie al sistema operativo Windows Xp Tablet Edition.

La tastiera è piccola ma dotata di tasti sufficientemente grandi da permettere una scrittura comoda anche a chi è abituato a computer Desktop, separata dal computer vero e proprio; in questo modo è possibile utilizzare il Q1 anche come palmare, scrivendo con a mano libera con la penna in dotazione e sfruttando la grande capacità di riconoscimento della scrittura piuttosto che utilizzando la "dial keyboard" con i tasti a schermo.

Il peso è ridotto, solo 780 g, e l'Hard Disk da 60GB permette di fare davvero tutto quello che siamo abituati a fare con un normale computer, forse anche di più, proprio per le caratteristiche di portabilità che abbiamo avuto modo di apprezzare durante la nostra prova e soprattutto per le opzioni che lo rendono in grado di diventare una televisione portatile o un navigatore GPS dotato di uno schermo immenso.

Il Samsung Q1 esce in due versioni, quella "normale" e quella dotata di HSDPA, che permette una connessione ad Internet anche dove la copertura Wi-Fi non ci sia, rendendo questo strumento quasi indispensabile per chi si muove frequentemente per lavoro e necessita di mantenere i suoi contatti anche in mobilità.

Il prezzo è forse ciò che ci ha colpiti di più, anche solamente paragonandolo ai prezzi dei moderni PDA, solo 900€ (IVA inclusa).

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: