Quanto costa realmente un iPod? Poco, troppo poco.

ipod nanoUn articolo apparso su Dailytech attacca il sistema di pricing degli attuali modelli di iPod Nano, entrati in vendita da pochissimi giorni.
Secondo un'analisi iSuppli, l'attuale versione da 4GB del piccolo player di Cupertino avrebbe un costo non superiore ai 59$, mentre verrebbe rivenduto a quasi tre volte, ben 149$. Se pensiamo il tutto rapportato in euro, possiamo capire perché una folta schiera di utenti non apprezzi il sistema di cambio 1:1.

Le cose non variano molto per quanto riguarda il fratello superiore da 8GB, che da 83$ alla fonte viene rivenduto a 199$. In entrambe i casi il guadagno netto raggiunge il 60% per ogni player venduto.
Un Apple-fan potrebbe criticare questo tipo di calcolo, visto che "è giusto" che un'azienda faccia i propri interessi e che ne ricavi un beneficio, tuttavia -se i prezzi sono effettivamente come li ho riportati- è un comportamento al limite dell'onestà richiedere un ulteriore obolo da pagare per avere una garanzia maggiore di un anno (anche se legalmente, a prescindere dall'Apple Care, il secondo deve essere garantito, pur con fortissime limitazioni riguardanti i soli difetti di produzione non ancora venuti a galla).

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: