Fotocopiatrici Xerox in grado di stampare le traduzioni

xerox fotocopiatriciNon avrei mai pensato di parlare di semplici fotocopiatrici tra queste pagine; oggi mi devo assolutamente ricredere e presentarvi questo prodotto.

La Fuji Xerox ha costruito un device decisamente particolare: oltre alla funzioni che potremmo definire "standard" in una copiatrice, c'è anche quella di real-translating. Dandogli in pasto un articolo di giornale o rivista in giapponese, automaticamente ve lo ristamperà tradotto in inglese, coreano o cinese. Chiaramente questa funzione vale partendo da ognuna di queste lingue, arrivando poi ad un'altra.
La teoria è certamente lodevole e interessante, tuttavia -come fanno notare qui- posto che è ancora in auge l'algoritmo di Systran (sfruttato anche da Google, Babelfish e Live), non vorrei che tutto questo si tramutasse in una versione "stampata" delle traduzioni online.

In quest'ultimo caso andrebbe vissuto più come una perdita di tempo che una vera e propria innovazione. A dare lo scacco matto alla Xerox sarà comunque il prezzo, non appena verrà reso noto, e che farà decidere i consumatori (professionali) se dotarsi di un'apparecchiatura simile.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: