Lili e Oscar: webcam e hub dal commercio equo e solidale

lili oscar webcam hub

Quelli che vedete in foto sono Lili e Oscar. Lili è una webcam da 1.3 megapixel, con microfono, mentre Oscar è un carinissimo hub USB 2.0 a 4 porte.

Entrambi sono prodotti da United Pepper, un'azienda della Gran Bretagna, con un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente e delle persone. Infatti, la realizzazione dei gadget è demandata ad un laboratorio del Vietnam, operando sotto i criteri del commercio equo e solidale (fair trade). Inoltre la loro "scocca" non è di plastica, ma cotone, sabbia, kapok (o meglio, la fibra derivata dall'albero con lo stesso nome) e cartone, molto più semplicemente reperibili nella zona di produzione, oltre che facilmente riciclabili. Anche il packaging segue questi principi, ed è realizzato con PET riciclato al 100%.

Lo sviluppo dei prodotti è stato supervisionato da Oxfam, una organizzazione no-profit dedicata alla giustizia economica e sociale. Il costo di Lili è di 30£ (al cambio circa 44€) mentre Oscar si attesta sulle 20£ (circa 30€) e saranno disponibili in tre colori (rosso, blu e verde) nel Regno Unito dalla metà di Ottobre.

[via treehugger]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: