HD VMD, il terzo incomodo?

hd vmd

Ed ecco che durante la serrata lotta tra HD-DVD e Bluray appare un terzo (incomodo?) formato che è stato presentato durante l'ultimo Custom Electronic Design & Installation Association (CEDIA), ovvero l'HD VMD.

Cos'è? Si tratta dell'High Definition Versatile Multiplayer Disc, un disco ottico che fa uso del classico laser rosso utilizzato sui comuni lettori DVD. E questo fatto già permette un basso costo di produzione sia del lettore che del disco stesso.

Il problema è che questo formato è arrivato tardi nella corsa per stabilire accordi con fabbricanti ed eventuali sostenitori.

Comunque sia al CEDIA la New Medium Enterprises ha annunciato che il prossimo mese metterà in vendita, su Amazon ed altri negozi online, un lettore di HD VMD al prezzo di 150$ (appena 110€). Ovviamente supporterà la risoluzione 1080p e l'audio Dolby Digital 7.1, Dolby Digital Plus e DTS, ma non il Dolby TrueHD e DTS Master Audio.

Questi dischi saranno un po' più cari dei comuni DVD, ma molto meno che gli altri due concorrenti, hanno una capacità di 30GB (single layer) e possono registrare video MPEG-2 e VC1, anche se c'è già in previsione la migrazione al codec H.264.

Ora non resta che vedere la risposta del mercato...

[via Xataka]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: