Sony Walkman NWZ-273 debutta al CES 2013, MP3 player ultracompatto che non teme l'acqua

Sony Walkman W273 - galleria immagini
La scomodità del cavo che unisce cuffia e corpo dei lettori MP3 è un problema difficile da scavalcare, sopratutto se parliamo di dispositivi di piccole dimensioni destinati a un uso sportivo, dove una cuffia wireless Bluetooth risulta difficile da integrare. Per quanto si riesca a miniaturizzare il lettore il cavo tende sempre a sballottare, producendo rumori che interferiscono con la musica e nella peggiore delle ipotesi fanno cadere l'auricolare dall'orecchio. Perchè non integrare il lettore nella cuffia? Continua dopo la pausa.

Non siamo sicuri che Sony sia la prima a farlo, anzi probabilmente non lo è, ma il Walkman NWZ-273 presentato in questi giorni in quel di Las Vegas (ne avevamo accennato qui) sembra una delle innovazioni più interessanti in questa direzione. Il lettore inizia e termina nella cuffia, unito da un archetto regolabile che passa dietro l'orecchio e dietro alla nuca, che oltre che trasferire il segnale da parte a parte serve a tenere il tutto ben saldo in posizione.

La semplicità del design si presta molto bene all'uso sportivo, ed è proprio questa la destinazione d'uso principale di questo lettore, nato per accompagnare l'allenamento di qualsiasi sport. Come ogni gadget outdoor che si rispetti è impermeabile, quindi non teme sudore, schizzi d'acqua ma anche immersioni fino a 2 metri.

Minimalismo e versatilità che si paga un po' nelle funzioni, piuttosto risicate per un lettore moderno. Lo storage è limitato a 4GB e i formati riproducibili comprendono MP3, WMA, AAC e PCM. Ovviamente non abbiamo un display e l'interazione è limitata ai pulsanti che consentono riproduzione, ricerca, ripetizione e randomizzazione degli ascolti. L'autonomia è stimata a 8 ore, quindi può facilmente tenere il passo anche con le sessioni di allenamento più massacranti.

Il Walkman NWZ-273 arriverà a febbraio al prezzo di 90€, compreso di una base USB per la ricarica, 3 taglie di cappuccetti in-ear in silicone e in tre colori: nero con accenti bianchi, azzurri oppure tutto in nero.

Sony Walkman W273 - galleria immagini

Via | Sony

  • shares
  • Mail