Facebook cambiamenti al Diario, la Timeline torna ad una colonna

Facebook nuovo Diario

 

Si sono viste ieri in Nuova Zelanda, per il momento, ma ancora nessuna novità per l’Italia e il resto del mondo. Quel che pare certo è che Facebook fa un passo indietro e torna alle origini, in qualche modo, riproponendo la Timeline, odiata da molti e introdotta nel Dicembre 2011 per i primi temerari, ad una colonna.

A livello grafico cambia poco all’interno del Diario degli utenti ma il tutto risulterà essere più ordinato, dato che la colonna di destra, ora più piccola rispetto a quella di sinistra, conterrà le informazioni “statiche” che riguardano le persone (e probabilmente anche le pagine).

Riorganizzazione anche per musica e filmati con la presenza di una mappa dove poter taggare i propri amici e i posti frequentati, un po’ come accade con l’applicazione di Trip Advisor. Punto interrogativo anche sulla parte destra rimanente della nuova Timeline ma c’è chi è già pronto a giurare, e come dar loro torto, che verrà utilizzata per inserire la pubblicità.

Inoltre, dopo la svolta vocale avvenuta nei giorni scorsi per l’applicazione Facebook Messenger, è lecito attendersi qualche cambiamento anche a livello di browser dato che, per adesso, i messaggi vocali sono gestibili solo dal dispositivo portatile o, meglio, si possono ascoltare ma non inviare.

Non resta che aspettare che Facebook, verosimilmente in maniera graduale, ponga in essere le modifiche per il miliardo, circa, di persone che affollano il social network più famoso del mondo. Com’è logico aspettarsi, anche in questo caso ci sarà chi protesta dato che ogni cambiamento richiede qualche tempo per essere digerito, anche qualora sia riconosciuto come positivo.

Via|Mashable

  • shares
  • Mail