Il Chromebook ARM di Samsung è il laptop più venduto su Amazon

Samsung Chromebook ARMChi l'avrebbe detto? Il mini-laptop sperimentale progettato da Google e basato sul suo Chrome OS è al momento il computer portatile più venduto su Amazon, davanti a macchine ben ben più popolari come quelle di Apple, Dell, HP e Acer. E curiosamente il Chromebook best seller non è il recente Acer da 199€ con Celeron e nemmeno il Samsung Series 550, ma il nuovo Samsung Chromebook con architettura ARM (con SoC Exynos 5250), se possibile un'idea ancora più rivoluzionaria dello stesso Chrome OS e della sua visione di sistema operativo tutto sul cloud. Continua dopo la pausa.

Un risultato veramente sorprendente se pensiamo al fatto che si tratta di un prodotto con una spinta pubblicitaria quasi pari allo zero, e che tra l'altro non ha mai ricevuto commenti totalmente favorevoli da parte dei media. Un'idea interessante, poco costosa, un'estetica curata e un prezzo da fascia ultra-bassa (siamo in territorio netbook) sono gli aspetti più interessanti, accoppiati però ad ambiente operativo che è maturato negli anni ma risulta ancora un limitato e limitante.

Ma a quanto pare ai compratori (presumibilmente quelli del territorio USA, sui cui è basata questa classiffica Best Sellers in Laptops) interessavano solo i suoi lati positivi, sopratutto in luce del prezzo veramente allettante (in realtà l'Acer Chromebook C7 costava anche meno, solo 199$).

Il mini-laptop siede davanti a giganti del calibro del MacBook Pro 13,3" e MacBook Air 13,3" di Apple (primo e terzo posto) e alcuni notebook un po' anonimi di Dell, Acer, Lenovo e HP. Altro dato interessante è che il primo Ultrabook compare solo all'ottavo posto e nono posto, rispettivamente un modello entry-level di Asus da 15,6" da 499$ (non proprio così Ultra) e l'interessante Lenovo Twist S230U ibrido con display snodabile.

E' l'inizio di una piccola esplosione del marchio Chromebook? Difficile dirlo, e francamente anche un po' improbabile, ma è sicuramente il primo risultato dopo tanti anni di perseveranza lungo questo sentiero, che Google e i suoi partner (sopratutto Samsung) hanno continuano a battere nonostante gli insuccessi delle prime generazioni.

Ricordiamo che i nuovi Chromebook di Samsung e Acer non sono ancora arrivati in Italia e che la precedente generazione di Samsung Series 550 è attualmente esaurita. Un altro buon motivo per sperare nell'apertura del Google Play Store anche da noi...

Via | Slashdot | Amazon

  • shares
  • Mail