Le novità di LG Display al CES 2013, altissime risoluzioni su TV 4K, monitor e dispositivi mobili

LG Display A differenza di Samsung che ha preferito giocare la carta del tease sfoderando solo qualche dettaglio sul suo nuovo Smart Hub, LG Display, la costola di LG dedicata allo sviluppo di tecnologie per gli schermi, ci da' invece indizi un po' più precisi sulle novità che porterà a gennaio al CES 2013 in materia di TV, monitor e schermi in generale.

La parola d'ordine è minimalismo di design ma sopratutto altissima risoluzione, che finalmente esce al di fuori dei mercati virali di smartphone e tablet (le due grandi miniere d'oro di questo 2012), per cercare di diventare mainstream anche sui dispositivi a diagonali più ampie. Continua dopo la pausa.

Il comunicato diffuso in queste ore non scende nei particolari, ma specifica che le novità più succose arriveranno sotto forma di nuovi prodotti costruiti intorno al neonato standard UHD a definizione ultra-alta grazie, con nuovi pannelli da 55 e 65 pollici, oltre che uno letteralmente gigante da 84 pollici.

Trattandosi di un costruttore di pannelli piuttosto che di un brand "chiuso", la nuova offerta di tecnologie del costruttore coreano servirà anche per darci un'idea di cosa troveremo nei prodotti hi-tech degli altri marchi, che come di consueto in tanti finiranno per utilizzare nelle loro linee.

Le novità però non si riducono alle smart TV UHD, con interessanti novità anche sul fronte dei monitor per computer -- era ora! -- che vedrà l'arrivo di un prodotto con una risoluzione di 4096x2160 (in breve, 4K2K) dislocati su 30 pollici di diagonale (154 PPI). Trattandosi di una primizia tecnologica, per ora sarà una gemma destinata a campi professionali specializzati come medicina o design, per tanto scordatevi prezzi mainstream.

Novità anche per i display mobili, che per qualche ragione non troppo razionale si preparano a infrangere le barriere Retina con nuovi pannelli da 5,5" per phablet da 403PPI. Cresce anche la risoluzione per il formato mini-tablet, con un nuovo display da 7" da 1920x1200 e infine un nuovo schermo destinato a mini-laptop, Ultrabook e trasformabili da 12,9 pollici, con ben 2560x1700 pixel di risoluzione (QSXGA, se preferite).

Le novità di design minimalistico si presenteranno invece sotto forma di nuove cornici ultra sottili della serie Neo-Blade, con pannelli da 23,8", 13,3" e 4,7". I nuovi prodotti di LG Display saranno messi in mostra al CES 2013 nella seconda metà settimana di gennaio, a partire dall'8 gennaio.

Via | LG Display (Engadget)

  • shares
  • Mail