Sarà l'Acer Iconia B1 il tablet da 99$ del 2013?

Acer Iconia B1 - galleria immagini
Il 2012 è stato l'anno del debutto dei tablet a basso costo, un trend iniziato da Amazon coi suoi Kindle Fire (con prezzi a partire da 159€) e poi seguito dall'ottimo Nexus 7 realizzato Asus per Google (da 199€). Il 2013 potrebbe continuare in questa direzione, con l'arrivo di tablet mainstream ancora più economici.

Sono ormai un po' di mesi che echeggiano voci di un tablet da 99$. I candidati inizialmente erano ancora una volta Asus e Google, con un ipotetico Nexus 7 con hardware low-cost oppure ancora un modello Asus con caratteristiche analoghe, ma senza il brand della casa di Mountain View. Due ipotesi smentite però nei giorni scorsi visto che il prezzo stimato era oltre i magici 99$, e cioè non al di sotto di 129-149$. Continua dopo la pausa.

Secondo il Wall Street Journal però un tablet da 100$ ci sarà eccome, e sarà l'Iconia B1 di Acer, un'azienda che di low-cost ne sa qualcosa. La notizia è stata rivelata da una "persona con diretta conoscenza del progetto" e va ad affiancarsi alle leak sulle specifiche della tavoletta, affiorate grazie alle certificazioni FCC avvenute proprio nei giorni scorsi.

Il cuore del tablet sarà un system-on-chip Mediatek da 1,2GHz a doppio core, accompagnato da 512 modesti megabyte di memoria e uno storage più che accettabile di 8GB, su cui troverà posto Android 4.1 Jelly Bean. La risoluzione sarà invece mantenuta sui classici 1024x600 pixel, tipica per le soluzioni più economiche da 7".

Il Wall Street Journal avverte però che il tablet potrebbe debuttare su scala limitata e solo in alcuni "mercati emergenti", per fare concorrenza ai modelli white box cinesi di bassa qualità che già da tempo popolano questa fascia di mercato ultra-bassa.

L'articolo termina con un tease molto interssante, una notizia girata da un altro insider e relativa questa volta a Windows 8. L'azienda taiwanese sembra che stia pianificando un nuovo tablet Intel a basso costo anche per questa piattaforma, visto che quelli attuali "sono troppo costosi". E non ha tutti i torti.

Acer Iconia B1 - galleria immagini

Acer Iconia B1 - galleria immagini
Acer Iconia B1 - galleria immagini

Via | The Wall Street Journal

  • shares
  • Mail