ioSafe Solo G3, nuovo drive esterno rugged a prova di incendi e allagamenti

ioSafe Solo G3Il mercato dei drive esterni è invaso da un oceano di modelli in tutte le forme, tagli e colori, ma se restringiamo il campo ai modelli più rugged progettati per resistere al fuoco o all'acqua, beh, ne rimangono veramente pochi. E tra questi c'è il Solo G3, un drive progettato da ioSafe per resistere a veri e propri disastri e garantire la migliore protezione dei dati possibile con le tecnologie attuali. Continua dopo la pausa.

L'interfaccia USB 3.0 e la capacità fino a 3TB sono le uniche specifiche "normali", il resto è letteralmente da fine del mondo, a partire dalle temperature massime supportate: fino a 843°C per un massimo di 30 minuti. Tanto per fare un paragone, siamo ben oltre la temperatura di fusione dell'alluminio (oltre 600°).

Passando all'altro estremo, il drive è garantito per resistere anche all'immersione in acqua fino a 3 metri di profondità per un tempo massimo di 72 ore. Se questo poi non dovesse bastare, ioSafe garantisce anche un singolo intervento di recupero dati a costo zero per il primo anno di vita, invece dei 2500$ tipici di questo servizio.

Non mancano anche sistemi di sicurezza più comuni, come il blocco Kensigton per il furto e un software di crittazione dei dati compatibile per PC e Mac. Il drive è disponibile nei tagli da 1TB, 2TB e 3TB, tutti inglobati nello stesso chassis gigante privo di ventole e del peso di quasi 7Kg. Un po' troppo? Considerate le specifiche, direi che è un compromesso più che accettabile.

ioSafe Solo G3 sarà disponibile a breve con prezzi a partire da 299$ per la versione da 1TB, oppure 249$ e 299$ per le versioni da 2TB e 3TB.

Via | Uncrate

  • shares
  • Mail