Archos 97 Titanium HD, display Retina da 9,7" senza i costi dell'iPad

Archos 97 Titanium HDGli antagonisti dell'iPad si misurano ormai nell'ordine delle centinaia, ma non sono tanti i modelli mainstream che vanno a posizionarsi nella stessa fascia di diagonale o risoluzione. Tra questi ora si inserisce Archos con il nuovo 97 Titanium HD, un tablet Android dotato di un panello-fotocopia dell'iPad di terza e quarta generazione con 9,7" di diagonale in 4:3, tecnologia IPS e 2048x1536 pixel di risoluzione (a.k.a. Retina). Continua dopo la pausa.

La nuova tavoletta del produttore francese va dunque a sfidare l'iPad sul suo territorio più favorevole (se escludiamo l'enorme App Store... un elemento che non si può replicare su un tablet Android), una caratteristica distintiva che ormai sembra essere alla portata anche di altri produttori meno radicali. Dietro lo schermo troviamo un system-on-chip dual-core ARM A9 da 1,6GHz, mentre il reparto grafico è affidato a un Mali 400 MP4 quad-core.

L'estetica è familiare, forse un po' troppo, con la differenza che la cornice è asimmetrica e presenta un bordo superiore più spesso degli altri. Il resto delle specifiche diffuse da Archos parlano di 1GB di RAM, 8GB di storage espandibile via Micro SD, doppia videocamera da 2MP e 5MP e una porta Micro USB 2.0, mentre l'OS è affidato al buon vecchio Android 4.1 Jelly Bean arricchito dalle apps Media Center e OfficeSuite Viewer. Gli ingombri sono in linea con la sua fascia: 240x184x9 mm e 640g di peso.

Originalità a parte, il tablet non sembra affatto male. Le specifiche suggeriscono un prodotto da fascia media e quindi non costosissimo (o almeno speriamo), ma col grande vantaggio dell'alta risoluzione e di un formato più quadrato dei tipici widescreen, più comodo per sfogliare la rete. Il tablet è apparso nelle pagine Archos, ma prezzo e disponibilità sono ancora un'incognita. Per quelli forse ci sarà da attendere il CES 2013 che si terrà come ogni anno nella seconda metà di gennaio.

Via | Archos

  • shares
  • Mail