Nikon D4 e Nikon 1 vincono l'iF Product Design Award

nikon d4 e nikon 1

La tecnologia si sposa spesso allo stile, come insegna la cultura aeronautica, dove le cose che funzionano meglio sono anche belle. Qualche volta il legame si compie anche nel settore delle macchine fotografiche, con prodotti che coniugano estetica e funzionalità, dando vita a un rapporto felice che gratifica gli occhi.

Una dimostrazione giunge da Nikon, premiata dall’International Forum Design GmbH di Hannover per la reflex Nikon D4 e il sistema Nikon 1. Il giudizio, ovviamente, non si è basato sulla sola architettura grafica, perché il buon design, per essere tale, deve celebrare un pacchetto di degno livello. Ecco perché, nell’esame, sono stati presi in considerazione aspetti importanti come qualità, innovazione e funzionalità.

nikon d4 e nikon 1
nikon d4 e nikon 1

Alla fine le due proposte della casa nipponica sono riuscite ad emergere nei rispettivi segmenti, facendo meglio degli altri prodotti in gara, provenienti da varie aree geografiche. Si tratta di opere originali, che hanno conquistato i favori della commissione d’esame sia nel segmento delle reflex che in quello delle compatte ad ottiche intercambiabili.

Se la D4 è l'ammiraglia più recente di casa Nikon, il sistema Nikon 1 si compone di macchine fotografiche, obiettivi, un lampeggiatore e un’unità GPS dedicati, capaci di esprimere prestazioni interessanti in termini di velocità, leggerezza e versatilità. Anche questo ha concorso al riconoscimento, insieme all'esecuzione dialettica molto curata nei suoi diversi aspetti.

Via | Lilianamalipensa.com

  • shares
  • Mail