Sony CP-F1L e CP-F2L, caricatori mobili per smartphone in arrivo a gennaio

Sony CP-F1L e CP-F2L - galleria immagini
Se escludiamo le varianti MAXX ad alta autonomia degli smartphone Motorola o i vari kit non-ufficiali per alloggiare batterie sovradimensionate, non ci sono molte altre soluzioni per dare quel boost di batteria che certe volte si rende necessario per arrivare a fine giornata. Se non abbiamo prese USB o di corrente a portata di mano, l'alternativa è ricorrere a un caricatore mobile a batteria, come i CP-F1L e CP-F2L di Sony, in arrivo a breve anche sul mercato europeo. Continua dopo la pausa.

Già in vendita da metà novembre in Giappone, questi due modelli non sono altro che delle grandi batterie di backup (se comparate a quelle incluse degli smartphone), capaci di immagazzinare e trasferire energia fino a due dispositivi per volta. I due modelli differiscono per capacità, qualche millimetro di spessore in più e sopratutto peso.

La CP-F1L è la più leggera delle due, con 125g di peso e una batteria da 3500mAh, il tutto racchiuso in un formato sobrio e ultra-slim 70x128x9 mm. Su Xperia Blog leggiamo che il modello può fornire un output da 1,5A per 80 minuti, e richiede 4 ore per essere caricato da presa di corrente o 8 ore da una porta USB.

La CP-F2L offre invece il doppio dell'autonomia, con 7000mAh dislocati in un case da 70x130x13 mmm da 198g, l'unico dei due capace di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente. Crescono anche l'entità e la durata dell'output: 2.1A per 130 minuti, con un tempo di ricarica che sale a quota 7,5 ore da presa. Buone le qualità di mantenimento della carica: fino all'80% della capacità anche dopo un anno, un po' meno quelle sulla vita della batteria, che non sorpassa le 500 ricariche.

La data d'arrivo delle due batterie è incerta, con date che sembrano oscillare tra metà dicembre e gennaio 2013 a seconda della fonte, ma in ogni caso si parla di un arrivo imminente. I prezzi in yen per il mercato asiatico suggeriscono costi piuttosto accessibili: 40€ per CP-F1L da 3500mAh e 63€ per la CP-F2L da 7000mAh.

Sony CP-F1L e CP-F2L - galleria immagini

Sony CP-F1L e CP-F2L - galleria immagini
Sony CP-F1L e CP-F2L - galleria immagini
Sony CP-F1L e CP-F2L - galleria immagini

Via | Androidiani | Xperia Blog

  • shares
  • Mail