Corsair Carbide 200R, un cabinet ad alte prestazioni a meno di 60€?

Corsair Carbide 200RQuanto si può tirare la cinghia sul budget di un cabinet midi-ATX per un PC da assemblare? Corsair dice che il limite è 50$, ed è su questa cifra che ha realizzato il Carbide 200R, un case lanciato a fine ottobre e che porta l'esperienza del marchio famoso per i suoi componenti hardcore in una fascia inedita. Ma ha senso considerarla un'opzione valida anche per gli appassionati? Continua dopo la pausa.

AnandTech non è il tipo di sito che scende a compromessi quando si tratta di design, eppure dalla sua recensione emerge un giudizio finale positivo, definendolo un prodotto che "ha molto da offrire per l'utilizzatore frugale". Il case è innegabilmente bello a vedersi, sobrio ed elegante e non appare nemmeno così cheap, come molti altri modelli progettati in asia tendono ad essere.

Pulsanti, porte USB e uscite audio sono nel bordo alto del frontale, esattamente dove dovrebbero essere. Le prese d'aria per la ventilazione non mancano, sia lateralmente per CPU e GPU che sulla parte alta, utilizzabile sia per l'istallazione di una serie di ventole giganti che per una soluzione DIY per un radiatore da raffreddamento a liquido. Con tutti questi buchi il case non è la soluzione ideale per gli amanti della quiete, ma più per chi cerca un case con buone doti di raffreddamento (leggi: gamers e workstation per i compiti più gravosi).

Bello fuori ma anche nell'interno, col il telaio verniciato nello stesso colore dei pannelli esterni e studiato per permettere un passaggio ordinato dei cavi. La disposizione è quella dei case moderni, alimentatore sul basso e scheda madre in alto, con lo spazio per 3 grandi unità da 5,25" e 5 alloggiamenti da 3,5", di cui 4 in una gabbia.

Ed è proprio la gabbia il difetto più grande del case, che stando alla recensione di Anand risulta fragile, difficile da usare e sopratutto tende a intrappolare il calore. Poco raccomandabile quindi per essere riempita di drive meccanici, meglio non andare oltre la coppia.

Per un prezzo del genere però, francamente è veramente difficile chiedere di più. Corsair Carbide 200R è disponibile da circa un mese in Italia con prezzi online a partire da 57€ senza alimentatore.

Via | AnandTech

  • shares
  • Mail