Grado Labs annuncia una cuffia firmata Dolce & Gabbana - mogano, pelle e qualità audiofila

Grado Labs DS2012 - galleria immagini
Avevamo parlato di Grado Labs giusto qualche giorno fa, in occasione della guida all'acquisto delle cuffie, ma di certo non ci aspettavamo spuntare l'annuncio di una collaborazione col gigante della moda Dolce & Gabbana. Cosa ci azzecca la piccola azienda di base a Brookylin a gestione famigliare col brand italiano dell'ultra-glamour? Non lo sappiamo nemmeno noi, ma da questa partnership è venuta fuori la DS2012, una cuffia di fascia alta in tiratura limitata imparentata in modo strettissimo con la GS1000i, già presente nel catalogo Grado da diverso tempo. Continua dopo la pausa.

Il comunicato non scende nei dettagli di cosa sia effettivamente mutato a livello sonico, anzi l'impressione è che si tratti semplicemente di una GS1000i col marchio D&G sapientemente intagliato a quello Grado, ma anche fosse, bisogna dire che l'azienda di moda si è scelta un partner veramente singolare.

Grado Labs è infatti una piccola istituzione nell'ambito audiofilo, sopratutto per quei singolari particolari in legno (sì, proprio di legno...) che include nelle sue cartucce per giradischi e cuffie di fascia più alta, contraddistinte da uno stile retrò, una costruzione un po' spartana e qualità audio sopraffine.

La DS2012, come la GS1000i è una cuffia sovraurale aperta che utilizza un archetto rivestito in pelle, padiglioni in mogano e due enormi pad in spugna. In questa versione firmata D&G la cuffia però finalmente viene venduta in un package meno grezzo. Addio scatola di cartone e materiale spugnoso, ora la confezione è più vicina a quella di un gioiello.

E considerato il prezzo di listino, forse si può proprio parlare di un gioiello. La Grado Labs DS2012 firmata Dolce & Gabbana verrà venduta a breve al prezzo di 1250$, circa 250$ in più di quello che si paga per la sua versione "liscia".

Per apprezzare le magie del suono Grado non è sufficiente spendere uno stipendio intero, ci sono anche modelli entry level capaci di un'ottima resa sonora a meno di 100€, come la SR-80 o la Alessandro MS-1, che non a caso è finita tra i consigli della nostra guida cuffiofila.

Grado Labs DS2012 - galleria immagini

Grado Labs DS2012 - galleria immagini
Grado Labs DS2012 - galleria immagini
Grado Labs DS2012 - galleria immagini
Grado Labs DS2012 - galleria immagini
Grado Labs DS2012 - galleria immagini

  • shares
  • Mail