Sharp annuncia l'LL-S201A Big Pad, il primo display touch sensato per la scrivania?

Sharp LL-S201A Big PadL'esplosione dell'input touch nel mondo PC ha portato idee interessanti e meno interessanti, spesso poco pratiche e in qualche caso semplicemente folli. Sharp, che di display ne sa qualcosa, sembrerebbe invece aver centrato l'idea giusta con un prodotto touch indirizzato all'utilizzo desktop, una fascia in cui ancora non si è capito bene il modo giusto di sfruttare questo nuovo sistema di input.

Il prodotto si chiama LL-S201A Big Pad e altro non è che un monitor da 20 pollici incastonato in uno chassis più sottile, che può essere rimosso dal suo tipico piedistallo verticale e riposto su una superficie piatta come il piano della scrivania o perchè no, sulle ginocchia, tutto a vantaggio dell'ergonomia. Continua dopo la pausa.

Le poche informazioni note arrivano finora da un comunicato stampa in lingua giapponese e dai diagrammi e dalle poche foto allegate, che rivelano anche un piccolo piedistallo retraibile simile a quello delle tastiere, che permette di correggere l'angolo di lettura e tocco del display-tablet.

L'input touch è a 10 punti, ma in alternativa viene fornita anche una penna stylus con una punta da 2mm per districarsi meglio su interfacce meno touch-friendly. La risoluzione è la classica 1920x1080, che non genera una densità stratosferica (siamo a 110PPI) ma risulta più che adeguata per l'ambiente Windows a cui è destinata (niente da fare per Mac OS).

Nonostante l'aspetto da tablet questo Big Pad è e rimane un monitor, che per forza non potrà allontanarsi più di tanto dal PC a cui è connesso tramite il guinzaglio delle connessioni HDMI, DisplayPort (c'è anche l'MHL wireless per i dispositivi mobili) e la classica alimentazione da presa. Gli altri dati della scheda tecnica parlano di un tempo di risposta di 5ms (grigio a grigio), connettività USB per periferiche, speaker e ingombri di 463x274x25mm con un peso di 2,3Kg.

Nessun dettaglio sul pannello, ma parlando di Sharp non c'è da aspettarsi un banale TN. Lo Sharp LL-S201A Big Pad debutterà per ora sul solo territorio giapponese a partire dal 30 gennaio 2013, ma ha tutto l'aspetto di un'invenzione interessante per ibridare in modo intelligente anche i tradizionali PC desktop.

Via | Sharp | Sharp (PDF)

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: