Drobo: il NAS si fa intelligente

droboDrobo, nome strano ma carino, è un robot di immagazzinamento dati (loro come motto hanno proprio "The world's first storage robot"), dotato di quattro slot per inserire altrettanti hard disk, che nel complesso appaiono come un unico grande (e capiente) disco.

Per farvi intendere, inserendo due dischi SATA da 80GB e 250GB e un disco EIDE da 110GB, avrete a disposizione via USB 2.0 (e perché non FireWire?!) ben 440GB di spazio a vostra completa disposizione.
Com'è possibile intuire anche dall'immagine, gli hard disk al suo interno saranno tutti hot-swap: occhio però, anche se sembra, non sono in RAID, ma sfruttano una tecnologia proprietaria.

Grandi mancanze? Beh, anche non volendo prendere in considerazione l'assenza della FireWire, è un gran peccato che manchi ogni minimo abbozzo di connessione ethernet (quindi non potrete condividere i dati direttamente con altri PC).
Questo gioiello sullo store ufficiale costa 699$, al cambio circa 520€.
Non essendo necessari particolari software per il suo funzionamento, sarà utilizzabile su ogni tipo di piattaforma (loro in ogni caso menzionano solo Windows e Mac OS X); per vedere come funziona c'è questo interessante video dimostrativo direttamente tra le loro pagine.

drobo

[via coolest-gadgets]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: