Black Friday, Apple lo importa in Italia online e negli Apple Store

Non esiste momento in cui i nostri amici americani danno sfogo maggiore al loro consumismo del Black Friday, il primo venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Durante questa specie di festività pagano-commerciale i commercianti “brick and mortar” e quelli online praticano sconti più o meno convenienti, e tutti, ricchi, poveri, grandi e piccini si lasciano tentare (anche perché è il momento per comprare i regali di Natale!)

Apple, da vera industria stelle e strisce com’è, ha deciso di esportare anche da noi il Black Friday, pur rendendolo “laico”, con un nome molto meno evocativo: “Il giorno di shopping speciale di Apple”. Così da non offendere gli anti-esterofili?

Come potete vedere dall’immagine in cima all’articolo, Apple ha deciso di rendere protagonisti dell’offerta i suoi iPad Retina e le nuove cuffie speciali EarPods. In realtà ci sono moltissimi altri sconti su tutta la gamma, per quanto mi veda costretto a deludere chi sperava davvero che Cupertino praticasse degli sconti sui suoi nuovi prodotti di punta: neanche un centesimo in meno sull’iPhone 5.

Niente di meno neppure per l’iPad mini, mentre c’è qualche leggero sconto sull’iPod Touch di ultima generazione e sul MacBook Pro con display Retina in entrambe le “pezzature”. In tutti questi casi non aspettatevi davvero niente di eclatante. I veri risparmi sembrano essere quelli dedicati ad accessori secondari ma utili come cover, mouse, pad e tastiere. Per maggiori dettagli vi rimando al post dei nostri colleghi di Melablog.

Insomma, è piuttosto raro che Apple si dedichi ai saldi, ed anche quando lo fa, gli sconti non sono poi un granché. In America il Black Friday è addirittura capace di fare da treno per l’economia, innescando a volte un vero meccanismo di rimbalzo di fine anno per le borse. È strano che sia stata proprio Apple ad esportare per prima il modello - Ma se lo trasformasse in un trend, magari l’anno prossimo potremmo aspettarci che l’esempio venga seguito da qualche altra corporation a stelle e strisce come Amazon.

  • shares
  • Mail