Regali online, tutti i consigli per gli acquisti di Natale sul web

Guida agli acquisti onlineSiamo entrati nel periodo di shopping natalizi e come ogni anno ci troviamo di fronte gli stessi dilemmi esistenziali. Cosa comprare? Dove comprare? Ma sopratutto, come comprare? Fare "shopping tradizionale" nelle grandi catene dell'elettronica ha i suoi vantaggi: sono sparse un po' ovunque per la penisola, possiamo toccare con mano i gadget e fare acquisti anche molto differenti in un solo posto, permettendoci di risparmiare tempo.

Anche la possibilità di farci consigliare dai commessi per tanti è un aspetto non da poco, ma lì si tenta la fortuna, perchè non sempre chi abbiamo di fronte è veramente preparato in materia e sopratutto è pronto a darci dei consigli totalmente disinteressati da quello che è disponibile sugli scaffali. Continua dopo la pausa.

Se però avete le idee ben chiare, magari grazie a una delle nostre guide sugli acquisti natalizi, gli acquisti su internet rimangono i migliori, sia per l'enorme quantità di opzioni a disposizione e sia per la possibilità di avere la certezza matematica -- o quasi -- di comprare un oggetto al miglior prezzo sulla piazza.

Da dove cominciare quindi? Una volta stilato un elenco dei gadget compresi di qualche scelta alternativa, fate un salto sui motori di ricerca dei prezzi. Kelkoo, Trova Prezzi, Idealo sono quelli più usati, ma non sono gli unici.

Inserite il nome del prodotto e ordinate per prezzo. Fate molta attenzione alla disponibilità (immediata, su ordinazione, in arrivo, terminato...) e ai costi di spedizione, che in genere non superano mai i 10€. Ma occhio, non precipitatevi ad acquistare il prodotto sul sito che lo propone al prezzo più economico.

Se il nome dello store non vi dice nulla, fate una piccola indagine tra amici e conoscenti per capire se hanno già acquistato da quel negozio. L'acquisto migliore non si effettua solo al miglior prezzo, ma anche da un negozio affidabile con una buona reputazione sulla velocità di spedizione, sul supporto clienti e la restituzione del materiale. Chiedete al vostro amico geek, sicuramente avrà un'opinione da darvi su quel determinato negozio online.

Tenete anche presente che le grandi catene spesso offrono prezzi più vantaggiosi se si acquista online (rispetto al negozio fisico), e a volte c'è anche la possibilità di farsi recapitare l'oggetto al negozio più vicino, azzerando i costi di spedizione.

Ebay rientra tra le opzioni e in certe situazione può permetterci di fare veri affari, anche dall'estero. Il rovescio della medaglia è nell'estrema facilità con cui possiamo venire incontro a prodotti contraffatti, non funzionanti, semi-nuovi, garanzie nulla o cose ben peggiori. Il bacino è vastissimo perchè comprende mezzo mondo, ma noi consigliamo di eviterlo per gli acquisti natalizi, al limite limitandoci ad acquistare da negozi Ebay fidati oppure con ritiro e pagamento a mano in zona, senza rischiare la pelle con vendite di materiale nuovo da un privato che è bene ricordare, come tale non può fornirci una garanzia valida per la quasi totalità dei prodotti.

L'uso dei motori di ricerca dei prezzi non ci costringe ad andare ad acquistare obbligatoriamente su internet. E' anche un ottimo modo per capire qual'è il prezzo giusto da pagare per un prodotto. Per tanto non evitate a prescindere le grandi catene o i negozi locali. Segnatevi i prezzi reperiti online e se la situazione lo permette fatelo presente al venditore (ma solo se non fa parte di una catena), mostratevi preparati e magari potrà fare un'eccezione.

Se invece volete procedere all'acquisto su internet cercate di piazzare gli ordini prima possibile, lontano da Natale, Capodano e Befana. Quello sarà il periodo di caos più intenso sia per i corrieri che per la disponibilità dei prodotti, che con estrema facilità possono diventare irreperibili. Amazon e altri negozi sono in grado di dirvi se il vostro pacco arriverà in tempo per Natale, ma di norma è preferibile non andare oltre il 15-20 dicembre. Buona scelta e buoni acquisti!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: