Western Digital annuncia Black 4TB, tanta capienza per gaming e workstation

WD Black 4TBWestern Digital oggi annuncia l'arrivo di un hard disk da 4TB anche per la sua linea Black, indirizzata ad un ampio spettro di utilizzi come il gaming, desktop ad alte prestazioni e workstation. Il WD Black 4TB va ad affiancarsi ai modelli di Hitachi, fino a qualche giorno fa l'unico marchio che proponeva hard disk così capienti in questa fascia.

Il drive usa un controller SATA 6Gbps, 64MB di di cache, una velocità di rotazione di 7200RPM ed è proposto nel tipico formato da 3,5". Il drive ancora non fa uso della tecnologia all'elio accennata alcuni mesi fa dal costruttore (pare che il gas stia diventando molto difficile da reperire), ma ricorre a nuove soluzioni innovative come un doppio attuatore e due processori. Continua dopo la pausa.

Nell'unità trovano posto alcuni sistemi per il miglioramento dei consumi e della longevità, come l'Intelliseek, StableTrac e NoTouch ramp load. Il drive va a collocarsi al di sopra dei modelli Green in quanto a capacità (si fermano a 3TB) e consumi, ma al di sotto della linea VelociRaptor da 10000RPM, ma disponibili solo fino a 1TB.

Il Western Digital Black da 4TB (WD4001FAEX) sarà venduto al prezzo consigliato di 340$ con una garanzia di 5 anni, oppure nelle varienti più economiche da 2TB, 1,5TB e 1TB.

Via | StorageReview.com

  • shares
  • Mail