RP-VITA, prendersi cura dei pazienti a distanza con un robot

I costruttori di iRobot sono da tempo al lavoro sul progetto iRobot RP-VITA, un vero e proprio insieme di viti e bulloni in grado di collegare da remoto il proprio dottore e permettere all'esperto di analizzare il paziente a distanza.

Lo sviluppo di RP-VITA è tutt'ora in fase di sperimentazione ma l'accordo tra iRobot e la società InTouch Health fa sperare in un avanzamento repentino per quanto riguarda la preparazione e la sperimentazione sia della sezione hardware che software.

Un dipende della società iRobot mostra in un video il funzionamento di RP-VITa, utilizzando come sistema di controllo semplicemente un iPad.

L'interfaccia sembra essere abbastanza sempre da padroneggiare. Basta infatti toccare l'icona ad hoc e viene abilitata la funzione di guida di RP-VITA, contando inoltre su una serie di sensori, utili al "dribbling" dei vari ostacoli posti lungo la strada.

Una volta raggiunto un paziente, è possibile toccare l'immagine e interagire direttamente con lui. Inoltre, il software di gestione è in grado di proporre una finestra in cui vengono riportati i dati vitali del paziente, oltre alle diverse funzioni possibili.

Godetevi quindi il video girato da iRobot. Buona visione.

  • shares
  • Mail