WiFox è in grado di aumentare la connessione Wifi del 700%


Alcuni ricercatori esperti di software sono giunti a un traguardo davvero succoso per i patiti della navigazione in Internet ad alta velocità. WiFox è un programma in grado di trasformarsi in vero e proprio "vigile urbano", in grado di bilanciare l'utilizzo dei singoli canali wifi.

La ricerca è stata svolta da un team della NC State University, la quale ha portato una serie di risultati davvero ottimali.

I ricercatori hanno infatti visto aumentare la velocità di navigazione in ambienti congestionati di circa quattro volte mentre hanno toccato un picco di crescita fino al 700%.

In un ambiente wireless, come ad esempio un bar o aeroporto, più dispositivi che tentano di utilizzare lo stesso canale possono portare a estrema lentezza. Questa situazione spesso accade perché il router viene martellato con le richieste degli utenti, con conseguente impossibilità di inoltre i dati in maniera istantanea.

WiFox è in grado di bilanciare il backlog in modo da gestire la priorità dei vari canali assegnati al router, sfruttando un algoritmo basato sulla quantità di dati che deve inviare. In questo modo i singoli utenti potranno eseguire le richieste, ma il router non verrà sovraccaricata nelle sue risposte.

La squadra di ricercatori, composta da Arpit Gupta, Jeongki Min e Injong Rhee, presenterà la sua ricerca durante la convention CoNEXT ACM 2012, fissata per il prossimo mese.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: