Surface RT 32GB ha solo metà spazio usabile, un avvocato fa causa a Microsoft

Microsoft Surface RTAbbiamo già avuto modo di parlare della penuria di spazio libero sui Surface RT di Microsoft. La profonda eredità x86 poco ottimizzata, le applicazioni (Office incluso) e sopratutto i 5GB di file di ripristino una volta sommati finiscono tutti per divorare esattamente metà dello spazio di memorizzazione della variante da 32GB, o un quarto sul modello da 64GB.

Non è di certo una cosa gradevole, in particolar modo perchè non è pubblicizzato sulla scatola o sulla pagina del prodotto. Non lo ha gradito nemmeno Andrew Sokolowski, un avvocato di Los Angeles che ha a sua volta sguinzagliato un team di avvocati per punire Microsoft dei gigabyte estorti a tradimento con un'azione legale. Continua dopo la pausa.

La causa si aggrappa alla difficile reperibilità di queste informazioni, e nelle parole di Sokolowski al fatto che "ti costringono a cercare e scavare per quei dati, altrimenti non li troverai mai". E in effetti non è qualcosa di campato in aria. Il caso si è diffuso per la rete nella prima settimana di novembre solo dopo la pubblicazione di una FAQ, in particolare la sezione Surface disk space FAQ, in cui Microsoft scendeva nei dettagli dello spazio libero sui due tablet.

La controversia è stata presentata alla Corte Suprema di Los Angeles questo martedì, in seguito all'acquisto da parte dell'avvocato del Surface RT da 32GB avvenuto il 7 novembre. Esattamente 2 giorni dopo la presunta pubblicazione della FAQ. Troppo poco tempo di preavviso? Forse. E chissà anche se Solowski, che di legge ne capisce, non stia cercando di racimolare qualche soldo o al limite farsi un po' di pubblicità?

I Microsoft Surface RT non sono ancora arrivati in Italia, ma se non avete voglia di aspettare abbiamo pubblicato una guida su come comprare il tablet dall'estero senza pagare le spese di spedizione a partire da 489€. Acquistandolo da paesi diversi dall'Italia le smart cover opzionali hanno un layout differente, ma visti i problemi sulle prime Touch Cover forse è anche meglio così.

Via | The Seattle Times

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: