Here è il nuovo brand di Nokia totalmente dedicato a Mappe e Gps

Durante una convention a San Francisco, il CEO di Nokia Stephen Elop dichiara di voler ridefinire completamente il panorama delle mappe digitali grazie a un nuovo prodotto, denominato per l'occasione Here.

Ci troveremo di fronte a un navigatore offline in grado di beneficiare di un sistema cloud in grado di sfruttare il proprio servizio e collegarsi con diversi sistemi operativi e addirittura dispositivi. Il tutto grazie a un software totalmente gratuito.

Cliff Fox, executive vice president di Navteq Maps dichiara
"Il nostro obiettivo non si basa solamente su una grafica accattivante ma vogliamo garantire un'efficienza senza precedenti. L'esperienza 3D non prende in considerazione gli edifici che in quel momento non risultano interessanti e permette di focalizzare la destinazione nella maniera più immediata e sicura. Si può quindi trovare parcheggio e poi eseguire la stessa ricerca sul proprio dispositivo mobile, continuando così a piedi, identificando cosa c'è dentro un edificio prima di entrarvi".

Fox aggiunge "La possibilità di ricercare un punto sulla mappa in modalità totalmente offline è dovuta alla funzione di scaricamento delle varie cartine, in modo da avere sempre memorizzato nel dispositivo ogni informazione legata al territorio in cui mi trovo".

Per l'occasione Nokia ha stretto una collaborazione con Mozilla e e dichiara di voler rilevare Earthmine, la celebre società di acquisizione di immagini a tre dimensioni, operazione che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno corrente.

Ma non finisce qui. Grazie a LiveSight Nokia, viene infatti garantita una mappatura davvero precisa, caratterizzata dalla tridimensionalità della visualizzazione. Inoltre vengono inserite una serie di routine in grado di proporre all'utente la possibilità di sfruttare la poco sfruttata realtà aumentata.

Stephen Elop interviene: "Grazie a Here sarà possibile estendere l'esperienza accumulata in questi ultimi vent'anni a nuovi dispositivi e sistemi operativi fuori dal mondo Nokia. Soluzione che permetterà a sempre più persone di sfruttare i nostri servizi di mapping e al contempo al loro sviluppo".

Here si preannuncia essere un software dedicato alla navigazione satellitare particolarmente ispirato. Siamo davvero curiosi di mettere le mani su questa applicazione, che dovrebbe essere rilasciato a breve su iOS mentre per Android il tutto viene rimandato al 2013.

  • shares
  • Mail