Lenovo ThinkPad USB 3.0 Secure Hard Drive, qualità ThinkPad e cifratura a 256-bit

Lenovo ThinkPad Secure Hard Drive 1TBThinkPad Secure Hard Drive è hard disk protetto da password realizzato da Lenovo, distinto da uno squisito design retrò che ci riporta indietro all'epoca dei "brick phone". Il motivo è nel tastierino numerico in stile telefono vecchia maniera con tanto di lettere, necessario per comporre le password che sbloccano la cifratura 256-bit AES XTS.

Il costo del drive supera i 200€ ma c'è una ragione: oltre alla capacità generosa da 1TB offre una protezione dei dati gestita completamente in hardware e in tempo reale, senza la necessità di ricorrere a driver da installare sulle macchine a cui andrà collegato. Continua dopo la pausa.

Il drive utilizza un'unità da 2,5" per portatili -- per la precisione abbiamo un HD Toshiba da 5400RPM -- quindi peso e dimensioni sono contenuti e può alimentarsi direttamente dalla porta USB 3.0 di cui è dotato e che si ripiega in un piccolo vano laterale.

Il drive è disponibile da settembre e la recensione del sito specializzato StorageReview parla di prestazioni praticamente identiche a quello di drive analoghi, confermando che la protezione sicura in hardware agisce in modo silenzioso senza penalizzare la velocità dei trasferimenti.

Il sito scrive che è un'ottima scelta per portare con se dati sensibili senza la preoccupazione di un eventuale smarrimento, a cui va sommata la "leggendaria" qualità costruttiva dei prodotti ThinkPad, ora di Lenovo ma inaugurata nei primi anni '90 da IBM.

Via | StorageReview.com

  • shares
  • Mail