Google Doodle per Auguste Rodin ed il suo Pensatore

François-Auguste-René Rodin è nato nel 1840, ed oggi compierebbe 172 anni. Google ha scelto di celebrare questo scultore e pittore francese pubblicando un logo dedicato al suo celeberrimo Pensatore. La statua, tanto lodata quanto parodiata, è nata nella mente del suo creatore con uno scopo leggermente diverso.

Il Pensatore, infatti, avrebbe dovuto essere un Poeta. Secondo alcuni critici, a dire il vero, un Poeta piuttosto specifico: Dante Alighieri, intento a riflettere sulla sua opera, la Divina Commedia.

Il capolavoro di Dante ha influenzato potentemente la mente dell’artista, che tornò sull’argomento creando delle minacciose Porte dell’Inferno che avrebbero dovuto fare da ingresso per il Museo delle Arti Decorative di Parigi, una struttura poi mai costruita.

L’interpretazione che identifica il pensatore con l'Alighieri, tuttavia, non regge molto. Dante è tradizionalmente vestito di tutto punto (e, vi assicuro, un letterato del duecento in un’occasione importante come un viaggio all’Inferno avrebbe indossato la sua migliore tunica, lunga fino a terra).

Inoltre, salvo quel che è capitato in alcuni recenti videogiochi, nessuno avrebbe mai accusato Dante di essere un pezzo di Marcantonio come il Pensatore. La rappresentazione “a china” che vedete nel logo di Google di oggi è scura, tenebrosa e irruente come l’opera originale. Il Pensatore è un’anatomia perfetta, muscolosa, come una molla pronta a scattare.

Questo stile tormentato, che nasconde l’energia appena sotto alla superficie ed idealizza progressivamente le forme ha fatto la fortuna di François-Auguste-René Rodin, ed ha anche influenzato per sempre il mondo della scultura - E dell’arte figurativa.

  • shares
  • Mail