LG EA93 porta MHL e formato ultra-wide sul desktop con un monitor da 29"

LG EA93 ultrawidescreen - galleria immagini
C'è spazio per una nicchia di monitor ultra-widescreen sui PC desktop? Questo probabilmente ancora non lo sa nessuno, ma nel dubbio LG si prepara a commercializzare il suo EA93 da 29", secondo l'azienda il primo modello ultra-wide da 21:9 che apparirà sul mercato.

Abbiamo già visto diversi esempi di questo anomalo formato nei giorni dell'IFA 2012 applicato a Smart TV o notebook, e sopratutto per questi ultimi non ha destato un grande successo nell'Ultrabook Toshiba Satellite U845W. L'approccio di LG è tutt'altro che superficiale e decide di affidare al suo primo monitor ultra-largo un pannello di qualità, dotato di tecnologia IPS capace di riprodurre il 100% del range di colori sRGB, una caratteristica molto importante per professionisti o appassionati di grafica che cercano una resa fedele. Continua dopo la pausa.

LG EA93 ultrawidescreen - galleria immagini
LG EA93 ultrawidescreen - galleria immagini
LG EA93 ultrawidescreen - galleria immagini
LG EA93 ultrawidescreen - galleria immagini

Non solo grafica però. L'azienda coreana punta a un utilizzo all round che abbraccia il campo della produttività con la funzione di divisione dello schermo in 4 aree, oppure ancora l'intrattenimento, dato che il formato si sposa bene con la riproduzione di Blu-ray, che in molti casi -- ma non tutti -- sono molto vicini al rapporto di dimensioni di questo monitor, minimizzando lo spazio perso in bande nere.

La compatibilità per i videogiochi è un po' meno scontata, visto che non tutti i titoli supportano una variazione del FOV adeguato per questo formato, ma in ogni caso LG decide di fornire anche connettività MHL per portare sul grande schermo i giochi e le applicazioni di smartphone e tablet compatibili.

Parlando di numeri, nell'LG EA93 troviamo una risoluzione da 2560x1080 pixel, 300nits di luminosità (valore tipico), angoli di visione su entrambi gli assi da 178°, tempo di risposta di 5ms (da grigio a grigio), uno stand inclinabile e un altoparlanti stereo da 7W. Veramente ricco il set di porte, che include DVI-D, 2 HDMI, 3 porte USB 3.0, DisplayPort, entrata audio e uscita cuffie.

LG EA93 apparirà a breve sui mercati asiatici ad un prezzo ancora sconosciuto.

Via | Akibahara News

  • shares
  • Mail