Windows RT è affamato di spazio: occupa metà disco sul Surface da 32GB

Surface per Windows RTSe il Microsoft Surface è sulla vostra lista della spesa, c'è un piccolo dettaglio che forse è meglio conoscere prima di metter mano al portafogli. Una FAQ apparsa in questi giorni sul sito di Microsoft ha reso noto la quantità di spazio libero su disco sui due tagli disponibili del tablet e non si tratta di numeri propriamente lusinghieri.

Nonostante Windows RT sia pubblicizzata come una versione "light" di Windows 8, il sistema operativo finisce per mangiarsi letteralmente la metà dello spazio dell'SSD del Surface da 32GB, o un un quarto della variante da 64GB. Lo spazio libero riportato dal File Explorer per i due modelli è dunque 16GB e 46GB. Continua dopo la pausa.

Di quello spazio 8GB sono presi dal sistema operativo, Office e le apps integrate, a cui poi vanno ad aggiungersi 5GB di file di ripristino per il reset del sistema, per un totale di 11GB di dati già allocati su disco. Siamo ampiamente oltre i numeri di iOS 6 e spanne oltre Android, ma qui almeno abbiamo la fortuna di avere una porta micro SD di serie (per aggiungere fino a 64GB di spazio), una porta USB 2.0 per collegare pendrive o HD esterni, oltre che a SkyDrive per salvare i dati sul cloud.

Surface per Windows RT è disponibile da poco più di una settimana sui mercati di Stati Uniti, Canada, Gren Bretagna, Germania, Francia e Australia. Ancora nessuna informazione sul lancio italiano, ma tecnicamente è già possibile farsi recapitare a casa il tablet dagli store online di Microsoft da uno di questi paesi. I prezzi più economici in Europa finora sono quelli tedeschi, che partono da 479€ per la versione da 32GB priva di smart cover.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail