ASUS ha confermato l’aggiornamento ad Android 4.2 per tutti i Nexus 7

Logo di Android 4.2 (Jelly Bean)Se avete già acquistato un Nexus 7 da 16Gb – l’unico modello inizialmente disponibile in Italia – non dovete preoccuparvi dell’aggiornamento ad Android 4.2: ASUS, la società che produce il tablet, ha assicurato l’update del sistema operativo che sarà distribuito «molto presto» su Google Play. L’annuncio del rinnovamento della gamma che è avvenuto a prescindere dalla conferenza di New York ha portato con sé una nuova versione di Jelly Bean, preinstallata sui prossimi Nexus 7 di ASUS da 16Gb e 32Gb — equipaggiati con WiFi e/o 3G.

Il ciclo di sviluppo degli aggiornamenti di Android prevede all’incirca una nuova versione all’anno e un minor upgrade ogni sei mesi. Purtroppo, i dispositivi di Google arrivano in Italia con grande ritardo – rispetto agli altri Paesi europei – e il Nexus 7 è disponibile relativamente da poco: l’uscita di Android 4.2 ha “spiazzato” il mercato, incrementando una già problematica frammentazione tra le versioni del sistema operativo, ma i device prodotti in collaborazione con Google come il Nexus 7 sono i primi a ricevere l’update.

Android 4.2 introduce una serie di novità rispetto alla prima versione di Jelly Bean, ma ASUS non ha specificato quando sarà disponibile l’aggiornamento per Nexus 7. Nel Regno Unito prevedono che la società pubblichi l’update entro la fine del mese, quando saranno acquistabili i tablet a 32Gb e col 3G: trattandosi di software, questa data approssimativa dovrebbe coincidere con la disponibilità in Italia — perché la localizzazione del sistema non ha gli stessi problemi della distribuzione dell’hardware. Non rimane che attendere.

Via | Reg Hardware

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: