Gmail si aggiorna introducendo una nuova esperienza utente

Google, successivamente alla presentazione di Android 4.2 e la relativa offerta di terminali quali Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7, ha introdotto alcune modifiche a Gmail, ancora non disponibili a tutti ma che abbiamo avuto modo di provare.

La novità principale che Google ha voluto introdurre è quella dell'utilizzo di una finestra pop-out -- molto simile a dire il vero, ad una finestra di chat -- per comporre le nostre mail. Questa nuova esperienza utente, così definita da Google approderà a breve su tutti gli schermi degli utenti Gmail, che in caso di mancato adattamento, potranno tornare alla visualizzazione classica. Assieme a questa prima modifica che colpisce e farà parlare sicuramente di sé anche più in la, sono state apportate anche altre piccole migliorie. Una su tutte è un nuovo comportamente a dire il vero, quando durante la composizione di una email quando andremo a scegliere un destinatario, se questo avrà un profilo Google o Google +, saremo in grado di visualizzarne anche l'immagine, inoltre sarà possibile effettuare il drang-and-drop dei contatti per esser spostati da destinatari a CC, CCN e così via.

Personalmente sono rimasto molto affascinato da queste piccole modifiche di Gmail, che nonostante tutto migliorano -- seppur leggermente -- l'esperienza utente. Ora non ci resta che attendere il che il roll-out avvenga per tutti gli utenti e come al solito, ci sarà da attendere.

Via | Google

  • shares
  • Mail