Ubuntu 12.04 LTS per Chromebook ARM, per ora in versione alpha

Di recente, Samsung in collaborazione con Google ha lanciato un nuovo modello di Chromebook. Il fantastico ultraportatile che monta l'ultima versione di Chrome OS però pare esser piaciuto in quel di Canonical, che nelle scorse ore ha rilasciato una versione per piattaforma ARM di Ubuntu 12.04 LTS, seppur in versione alpha.

Giusto qualche mese fa, spulciando il changelog di una build di Chrome OS si era visto il supporto al boot di Ubuntu, ma ora il tutto pare ufficiale, resta da capire come sarà possibile installare la famosa distribuzione GNU/Linux su questo dispositivo. Ma certo è che Ubuntu 12.04 potrebbe rendere ancor più attrattivo un laptop davvero interessante, la possibilità di un dual boot è in effetti, piuttosto allettante.

Molto interessante la mossa di Canonical, che dopo aver sbattuto la porta in faccia a Raspberry Pi -- letteralmente --- dopo che era stata designata come distribuzione per il mini-pc rimuovendo il supporto alla piattaforma ARM, torna sui suoi passi, rilasciando questa particolare versione. Cambio di rotta insomma per Canonical, l'azienda di Mark Shuttleworth non torna sui suoi passi così facilmente, questo laptop deve proprio piacere agli sviluppatori.

Via | OMG Ubuntu

  • shares
  • Mail