Koala Pico PC ed MX33 in anteprima al Linux Day 2012 di Samarate (VA)

Logo di Linux Day 2012Ieri sono stati organizzati oltre centodiciannove eventi per il Linux Day 2012, la manifestazione annuale indetta dal 2001 dalla Italian Linux Society (ILS) a promozione del sistema operativo di Linus Torvalds e del software libero. Ho potuto partecipare a quello di Samarate (VA), dove KOAN – invitata da UltraLAB – ha mostrato in anteprima tre nuovi dispositivi: è una società di Bergamo specializzata nella realizzazione di soluzioni embedded e distribuisce Koala, una gamma di device integrati concepiti per Debian oppure Ubuntu.

In particolare, due dei nuovi dispositivi sono sembrati davvero intriganti: mi riferisco a Koala Pico PC ed MX33, che dovrebbero aggiornare Koala Nano PC ed N33 entro la fine dell’anno. Proposti rispettivamente a 119€ e 235€, sono dei computer creati per l’alloggiamento dietro ai monitor LCD — Pico PC richiede un adattatore, perché è addirittura più piccolo delle dimensioni di VESA. Entrambi montano un Vortex86MX a 933Mhz con una scheda video XGI Volari Z7. Pico PC ha 512Mb di RAM, mentre MX33 può essere richiesto anche con 1Gb.

Oltre alla memoria e alle dimensioni, le differenze tra Pico PC ed MX33 sono nell'alimentazione e nello storage: MX33 – in aggiunta alla SD Card – può integrare un disco via SATA. Il consumo di Pico PC s'attesta a 10W e quello di MX33 raggiunge i 20W per un range di riscaldamento da 0°C-40°C col primo e 0°C-50°C col secondo. Non avendo bisogno di ventole, i device sono davvero silenziosi ed MX33 può integrare un'antenna per il WiFi. Le caratteristiche dei dispositivi li rendono appetibili per imprese e pubblica amministrazione.

Linux Day 2012

Linux Day 2012
Linux Day 2012

  • shares
  • Mail