Dalla ROHM il PicoLED




La ROHM, azienda di Kyoto specializzata nel settore della microelettronica, ha annunciato di essere in grado di produrre in serie i LED più piccoli al mondo.
Le dimensioni del PicoLED (nome dato dalla stessa ROHM) sono: 1.0x0.8x0.2mm SMD (surface mounted device ovvero componenti a montaggio superficiale) in formato chip 0403. La grandezza dell’attuale detentore del primato è: 1.6x0.8x0.2mm SMD in formato chip 0603. Per dare un’idea delle effettive dimensioni dopo il salto ho inserito una foto dei LED in mio possesso in formato SMD 0805 che a conti fatti sono due volte il PicoLED.


So che a molti questa notizia non interesserà, però per gli addetti ai lavori è una scoperta veramente importante, tanto che l’azienda comincerà a produrne 10 milione al mese con l’obiettivo di aumentare questo numero nei prossimi mesi.

Piccola nota: il formato per i componenti SMD è un numero a quattro cifre in cui le prime due indicano la lunghezza e le altre due la larghezza espresse in centesimi di pollice. Ad esempio il formato chip 0805 corrisponde a 2.0x1.27mm.

[via ubergizmo]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: