Samsung Nexus 10, affiora la documentazione - il punto sulle indiscrezioni

Samsung Nexus 10 - galleria immagini
Gran parte delle novità dell'evento di Google del 29 ottobre non sono più un mistero, le leak apparse sulla rete negli ultimi giorni indicano da più fronti che oltre ad Android Jelly Bean 4.2 troveremo due dispositivi Nexus nuovi di zecca: uno smartphone realizzato da LG -- che già sappiamo si chiamerà Nexus 4 -- e un tablet da 10,1" realizzato da Samsung, noto in precedenza come "Codename Manta". Novità anche per il piccolo Nexus 7, che verrà affiancato (o sostituito?) da una versione da 32GB e una 3G.

Nuove leak sul tablet si Samsung ci danno innanzitutto una conferma sul nome, che sarà proprio Nexus 10 come si ipotizzava da alcune settimane, seguito dalla sigla GT-P8110. Oltre alla conferma sul nome arriva anche qualche dettaglio in più, che ci permette di dare una prima occhiata al design tramite due disegni stilizzati. Continua dopo la pausa.

Samsung Nexus 10 - galleria immagini
Samsung Nexus 10 - galleria immagini
Samsung Nexus 10 - galleria immagini

I disegni arrivano dalla guida all'avvio rapido e sono apparsi su un sito coreano, che si è limitato a pubblicare la copertina e due pagine che mostrano la disposizione di porte, tasti, fotocamera e LED. La forma è arrotondata, tipica del Pebble Design della casa coreana. Tra le novità rilevanti troviamo un LED di notifica posto alla base dello schermo, o meglio un serie di LED colorati, se verrà riproposto il sistema di notifiche colorate già visto sul Samsung Galaxy Nexus. Oltre alla solita porta Micro USB e audio troviamo una Micro HDMI per l'uscita video.

Troviamo inoltre due fotocamere (con flash LED sul posteriore), sensore d'illuminazione, il solito pulsante di sblocco o accensione, tasti volume, connettore per la ricarica e altoparlanti disposti lateralmente (in modalità orizzontale), probabilmente stereo. E fin qui niente di straordinario.

Il vero punto di forza del Nexus 10 sarà il display, che le recenti leak identificano con una risoluzione di 2560x1600 pixel, un rapporto di forma da 16:10 che su una diagonale da 10,1" corrisponde a una densità di 299 PPI. Un valore assolutamente fuori dal comune, che lo pone addirittura al di sopra degli iPad di terza e quarta generazione con display Retina. Ulteriori voci dati emersi sul web parlano di Wi-Fi dual band 802.11a/b/g/n (2,4 e 5GHz) e Bluetooth 3.0.

Il Nexus 10, ammesso che il nome e le specifiche si riveleranno azzeccati, verrà svelato il 29 ottobre nel corso del nuovo evento Google a New York.

Via | Notebook Italia | The Next Web

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: