Savit Micro DataMore V2 FPR: hard disk con riconoscimento biometrico

savit micro datamore

Quando ciclicamente tornano in auge questo tipo di device sembra avvicinarsi in modo importante il momento in cui non sarà più necessario portarsi dietro una mole di dati suddivisi in PIN, codici, iban, password e così via, demandando il tutto al riconoscimento tattile.

Un esempio di passo avanti, da non considerare novità perché già in passato sono spuntati qua e la questo tipo di device, è il DataMore V2 FPR della Savit Micro: un disco rigido da 2.5" che richiede una identificazione biometrica per l'accesso.

Supporta la velocità di 480Mbps per la trasmissione dei dati ed ha un case in alluminio che previene gli sballottamenti del disco. Si prevede che abbia un prezzo a partire dai €60. C'è solo una piccola cosa che -come sempre- sfugge ai costruttori ed appare in una delle immagini nella continuazione.

savit micro datamore


savit micro datamore


Ed ecco l'immagine in questione:

savit micro datamore


Ci risiamo.. basta aprirlo e i dati diventano istantaneamente alla mercé di tutti!

UPD: il reseller italiano è DataMore, che ci fa sapere che:

La vera particolarità di questo prodotto è il criptaggio a livello sofware di tutti i dati inseriti nell'area sicura, l'algoritmo utilizzato è il 3TDES 168bit + 24bit di parità, questo algoritmo cripta per tre volte i dati inseriti utilizzando ad ogni passaggio una chiave differente, l'area criptata viene inoltre occultata all'interno dell'HDD. Se viene tentato l'accesso diretto all'HDD asportandolo dal V2 FPR questo chiederà di essere formattato, non riconoscendo la partizione.

Quindi i vostri dati sono al sicuro.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: