Fujitsu Stylistic Q572 è il primo tablet con AMD Z-60 "Hondo": più veloce di Cloverfield?

Fujitsu Stylistic Q572Oltre ai tablet della serie Arrows e Stylistic equipaggianti con processori Intel, Fujitsu ora introduce lo Stylistic Q572, una variante basata sullo Z-60 di AMD, nome in codice Hondo. Una soluzione di cui si è parlato poco ma che potrebbe rivelarsi un'interessante alternativa ai soliti Atom Cloverfield presenti praticamente su tutti gli altri tablet "leggeri" per Windows 8.

Nello Z-60 troviamo infatti una Radeon HD 6250 integrata, che stando alle dichiarazione di AMD sarebbe fino a 6 volte più veloce degli Atom attuali (Cloverfield?) e capace di far girare il non proprio recentissimo Call of Duty: Modern Warfare 2 a 30 frame al secondo (1024x768). Prestazioni che mantengono anche buoni livelli di autonomia, grazie a un wattaggio compreso tra i 3 e i 4,8W che permette circa 8 ore di web browsing, 6 ore di riproduzione video o 2 settimane in ibernazione. Continua dopo la pausa.

La tavoletta ha un set di caratteristiche vicino all'Arrows Tab QH55, ma senza le caratteristiche rugged di resistenza all'acqua: abbiamo un buon pannello IPS antiriflesso con doppio input touch (10 punti) e penna, 1366x768 pixel di risoluzione dislocati su una diagonale da 10,1", fino a 4GB di RAM e una scelta di unità SSD fino a 256GB.

Troviamo inoltre due fotocamere (5MP e HD), batteria rimovibile, due porte USB 2.0, HDMI, slot d'espansione Mini SD, Bluetooth 4.0, lettore d'impronte digitali e Smart Card, Wi-Fi e moduli 3G/4G LTE opzionali per versioni future.

La destinazione intesa dalla casa giapponese è quella business, e la scelta dell'hardware e delle caratteristiche si riflette anche nel prezzo che sarà ben distante dalla fascia bassa del mercato dato che parliamo di 1140$. Lo Stylistic Q572 arriverà contemporaneamente al debutto di Windows 8 questo 26 ottobre, o poco dopo.

Via | Fujitsu

  • shares
  • Mail